venerdì, Giugno 9, 2023
HomePoliticaIn Emilia-Romagna arriva von der Leyen, mentre il governo prende tempo su...

In Emilia-Romagna arriva von der Leyen, mentre il governo prende tempo su Bonaccini commissario

La presidente della Commissione sorvolerà le zone alluvionate accompagnata da Meloni. Intanto sulla ricostruzione restano le frizioni tra FdI e Lega. L’ipotesi Bignami e quella di una figura tecnica. Ma Toti, Occhiuto, Zaia e Fedriga spingono per il presidente dell’E-R

I due miliardi stanziati dal Consiglio dei ministri, dice Stefano Bonaccini, rappresentano “un primo passo importante, un segnale concreto per dare subito una risposta a chi è stato colpito e in alcuni casi ha perso tutto”. Ma non possono essere considerati un punto d’arrivo. Perché la situazione d’emergenza dell’Emilia Romagna non è stata ancora superata. E c’è poi un nodo, tutto politico, sulla nomina del Commissario alla ricostruzione, rispetto a cui i partiti di governo non paiono mostrare la stessa compattezza di cui hanno dato prova con il decreto di martedì, mentre i governatori delle regioni del centrodestra , con varie sfumature, spingono affinchè il ruolo venga affidato a Bonaccini. Se ne capirà di più e meglio nelle prossime ore. Nella regione alluvionata è attesa la visita di Ursula von der Leyen:. La presidente della Commissione europea ha voluto mostrare la vicinanza dell’Ue, sarà accompagnata da Bonaccini e dalla premier Giorgia Meloni: insieme dovrebbero sorvolare le zone colpite dal maltempo prima di tenere un punto stampa. 

Sul territorio intanto si continua a lavorare, persiste l’allerta rossa. I Vigili del fuoco –  spiega una nota – hanno compiuto in questi…


RACCOMANDATI PER TE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

LEGGI ANCHE

- Advertisment -

Commenti recenti