domenica, Maggio 28, 2023
HomeTecnologiaChi ha creato la foto del Papa col piumino?

Chi ha creato la foto del Papa col piumino?

Pablo Xavier ha 31 anni ed è l’autore della (falsa) foto di Bergoglio che indossa un vistoso piumino bianco.

Il ragazzo è cresciuto in una famiglia cattolica. E quando si è reso conto che la sua immagine è stata scambiata per vera, sui social, si è sentito in colpa. “Perché in molti – ha raccontato – la stavano usando per attaccare le presunte spese folli del pontefice”.

Il Papa con il piumino è solo una parte della storia. Mai come in questo caso, infatti, è importante conoscere chi c’è dietro questo contenuto virale.

Pablo Xavier non è un designer né un copywriter. È un operaio edile che vive e lavora a Chicago, negli Stati Uniti. Ha usato per la prima volta Midjourney – la popolare IA generativa che produce immagini a partire da un testo – lo scorso novembre, quando è morto suo fratello.

“Ho iniziato così, per mitigare il dolore” ha detto Pablo Xavier a BuzzFeed News, evitando di specificare il suo cognome dopo che le immagini fake di Bergoglio sono diventate popolari. “Creavo nuove foto di mio fratello, visto che non c’era più – ha aggiunto il ragazzo – e mi sono innamorato di questa intelligenza artificiale”.

“Solitamente cerco di creare cose divertenti – ha raccontato Pablo Xavier – mi dedico all’arte psichedelica”.

E proprio così è nata l’immagine del Papa, con un aiutino: “Dopo aver assunto funghi allucinogeni mi è venuta un’idea: fare il Papa. E da quel momento è stato un fiume in piena: il Papa con un piumino…


RACCOMANDATI PER TE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

LEGGI ANCHE

- Advertisment -

Commenti recenti