#CourageGoma
Su Sky Tg24 Nicolò Carcano – AVSI Country Representative in RD Congo – racconta In diretta da Kigali la condizione delle 500.000 persone sfollate da Goma in conseguenza dell’eruzione del vulcano Nyiragongo.
Nella capitale congolese, oltre 4.500 case sono andate distrutte, così come 3 centri sanitari e 12 scuole; a Sake e Minova, dove hanno trovato rifugio gli evacuati, mancano l’energia elettrica, l’acqua potabile e il cibo.
A rischio la sussistenza delle persone e le condizioni igienico-sanitarie: purtroppo sono stati già registrati 40 casi di colera (dati OCHA).
AVSI è sul campo dai primi istanti per portare aiuti in emergenza e sta predisponendo strutture di prima accoglienza, fornitura di acqua potabile, distribuzione di viveri e kit igienico-sanitari.
Si sta poi attivando per l’identificazione dei minori non accompagnati (1.300 in base ai dati Unicef) in modo da ricongiungerli alle famiglie d’origine o affidarli ad altre famiglie per un’accoglienza temporanea.
Lo staff inoltre allestirà strutture per il sostegno psico-sociale dei bambini e scuole d’emergenza con distribuzione di kit scolastici in modo da garantire a bambini e minori la continuità scolastica.
source