giovedì, Settembre 28, 2023
HomeVideoIntervista Sky Tg24 a Pasquale Lampugnale per discutere l'aumento dei costi...

Intervista Sky Tg24 a Pasquale Lampugnale per discutere l'aumento dei costi delle materie prime

Pasquale Lampugnale, Ceo di Sidersan, ai microfoni di Sky Tg24 per discutere dell’ulteriore aumento dei costi delle materie prime derivante dalla guerra in Ucraina, che va ad aggiungersi ai rincari originati dalla pandemia e verificatisi negli ultimi due anni, e che sta rendendo antieconomico continuare la produzione in sempre più numerosi settori.
Una delle questioni fondamentali da affrontare riguarda il gas: l’Italia è il paese Ue che più sta soffrendo la crisi energetica e per il quale sarà più faticoso applicare il taglio delle forniture di energia dalla Russia. Il 96% del nostro gas arriva infatti dall’estero e circa il 40% proprio dalla Russia. Solo la Germania ha una percentuale maggiore, il 56%, ma in quel Paese è minore la quota di gas sui consumi totali grazie alla presenza di carbone, nucleare e rinnovabili.
Il prezzo del gas è praticamente raddoppiato nell’ultimo mese e oggi il gas in Italia costa addirittura 20 volte in più rispetto al febbraio 2020. E’ evidente che non c’è possibilità di continuare a produrre a questi prezzi. Questi rincari si riflettono sul prodotto finito e quindi le conseguenze sono amare per tutti. Servono pertanto interventi urgenti e decisi, che possano evitare le strozzature del mercato, sostenere le imprese per mantenere la produzione ed evitare ricadute occupazionali. Bisogna rapidamente trovare alternative utili al gas come ad esempio le rinnovabili.

source

RACCOMANDATI PER TE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

LEGGI ANCHE

- Advertisment -

Commenti recenti